top of page

Ischìre alla Sharjah Publishers Conference 2025

  • Immagine del redattore: Silvia Corbu
    Silvia Corbu
  • 5 ott 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Dal 2 al 4 novembre 2025, Ischìre parteciperà alla quindicesima edizione della Sharjah Publishers Conference, l'evento professionale che precede la Sharjah International Book Fair e che quest'anno riunirà oltre 1.200 editori da 116 paesi all'Expo Centre Sharjah.


La conferenza, organizzata dalla Sharjah Book Authority sotto la guida della Sheikha Bodour Al Qasimi e di Ahmed bin Rakkad Al Ameri, si conferma come uno degli appuntamenti più rilevanti del calendario editoriale internazionale, particolarmente per chi lavora sui mercati africani, asiatici e mediorientali. Il programma 2025 affronta le trasformazioni strutturali del settore: intelligenza artificiale nella traduzione e produzione audiolibri, nuovi modelli di business nell'era digitale, strategie di vendita dei diritti da mercati periferici.


Ischìre utilizzerà la conferenza per consolidare le relazioni già attive con agenzie letterarie e case editrici internazionali che seguono aree geografiche coerenti con la nostra linea editoriale. In particolare, gli incontri programmati riguardano possibili acquisizioni dalla letteratura balcanica e mediorientale, due aree su cui la casa editrice mantiene un interesse di ricerca continuo. La formula dei tavoli di lavoro tematici permette confronti operativi su questioni concrete: gestione dei diritti di traduzione, sostenibilità delle piccole realtà editoriali indipendenti, circolazione della letteratura tra mercati linguistici minoritari.


L'intervento principale della conferenza sarà affidato a Madeline McIntosh, CEO di Authors Equity e già a capo di Penguin Random House USA, in dialogo con Jo Henry di BookBrunch. I workshop includono sessioni dedicate all'uso etico dell'intelligenza artificiale nella traduzione, alla leadership editoriale nei momenti di trasformazione del mercato, e all'approccio strategico degli editori statunitensi. Quest'anno la conferenza integra anche il programma PublisHer, la rete internazionale per le professioniste dell'editoria, con spazi dedicati e trenta sessioni di lavoro su temi specifici.


La presenza di Ischìre alla Sharjah Publishers Conference rientra in un percorso di partecipazione sistematica agli eventi professionali del settore e rappresenta un momento strategico per verificare la tenuta delle relazioni internazionali già attive e valutare nuove possibilità di collaborazione, sempre all'interno di una logica di crescita sostenibile del catalogo.

Commenti


bottom of page